ISTRUTTORE


Francesco Consiglio

Istruttore FITP di Pickleball

Tecnico SVTA®


Ciao! Sono felice di condividere con te alcuni pensieri sull'importanza della pratica sportiva. Spero che le riflessioni che seguiranno possano ispirarti e incoraggiarti a esplorare il mondo dello sport e tutto ciò che ha da offrire. 

La pratica sportiva offre una serie di benefici tangibili e intangibili che influenzano positivamente la vita di coloro che la praticano. Dal punto di vista fisico, lo sport aiuta a mantenere il corpo in salute, migliorando la resistenza, la forza e la flessibilità. Inoltre, favorisce il controllo del peso corporeo e riduce il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Ma gli effetti dello sport non si fermano al corpo. Anche la salute mentale beneficia enormemente dall'attività sportiva. Partecipare a uno sport può ridurre lo stress, migliorare l'umore e aumentare l'autostima. Inoltre, lo sport è un ottimo modo per socializzare e creare legami significativi con gli altri. Lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo comune promuove lo spirito di cooperazione e solidarietà.

Infine, lo sport insegna importanti lezioni di vita, come la disciplina, la perseveranza e il fair play. Imparare a vincere con modestia e a perdere con dignità sono abilità preziose che si applicano anche al di fuori del campo sportivo, nella vita di tutti i giorni. In conclusione, la pratica sportiva non è solo un modo per tenersi in forma, ma un'esperienza arricchente che migliora la qualità della vita in molti modi.


Pickleball: regole per iniziare.

Il Pickleball si gioca, utilizzando una speciale palla perforata, su un campo di 6,10 metri di larghezza e 13,41 metri di lunghezza con una rete centrale simile a quella del tennis. ll campo, per ogni lato, è diviso in due Aree di Servizio (destra/pari e sinistra/dispari) e in una Zona di Non Volée.

Dopo che la palla è stata servita, il ricevitore deve lasciar rimbalzare la palla a terra prima di colpirla, così come nel colpo successivo anche il battitore (o coppia) deve farla rimbalzare a terra. Da questo momento in poi è possibile colpire la palla al volo.

La Zona di non-volée è un'area che si estende, a partire dalla rete, per 2,13 metri su ciascun lato del campo. Con i piedi poggiati all'interno di quest'area, un giocatore non è autorizzato a colpire la palla senza che prima rimbalzi a terra, ovvero non può colpirla al volo.

I punti vengono acquisiti solo quando il giocatore o la coppia al servizio vince lo scambio, oppure quando la parte avversaria commette un errore. Il battitore continua a servire, alternando i lati di servizio, fino a quando si perde lo scambio o si commette un fallo.

Di norma, vince il primo giocatore o la prima coppia che raggiunge 11 punti, conducendo con un margine di 2 punti. Il formato degli incontri è a 11, 15, o 21 punti per ogni partita).

L'Area del servizio è l'area oltre la zona di non-volée delimitata dalle linee laterali (sideline) e la linea di fondo (baseline), attraversata dalla linea centrale (centerline), perpendicolare alla rete, che la divide in area di servizio di destra e area di servizio di sinistra.

Il giocatore alla battuta deve servire verso l'area di campo corretta (il campo diagonalmente opposto al battitore). La palla di servizio deve passare sopra alla rete e può toccarla e deve oltrepassare la zona di non-volée compresa la linea della zona di non-volée. Il servizio può atterrare su qualsiasi parte del campo di servizio.

Il braccio del battitore deve muoversi in un arco dal basso verso l'alto nel momento in cui la palla viene colpita e può essere fatto con un movimento di dritto o rovescio. Quando si colpisce la palla, il punto più alto della testa della racchetta non deve essere al di sopra della parte più alta del polso (dove l'articolazione del polso si piega).

Il contatto con la palla non deve essere effettuato sopra il punto della vita del giocatore.

I giocatori al servizio devono rilasciare la palla da una delle mani o farla cadere dalla faccia della racchetta, da qualsiasi altezza naturale e possono poi colpire la palla dopo che la stessa è rimbalzata.

All'inizio di ogni incontro, il primo battitore serve dal lato del campo dettato dal punteggio, ovvero, essendo il proprio punteggio inziale pari a zero, comincia dal lato destro/pari.

Finché il battitore mantiene il servizio, dopo ogni punto il battitore alternerà il servizio dal lato destro/pari e dal lato sinistro/dispari del campo.

Singolare. Se il punteggio del battitore è pari (0, 2, 4 ...), il servizio deve essere effettuato dall'area di servizio di destra/pari e deve essere ricevuto dall'avversario nel proprio campo di servizio destro/pari. Se il punteggio del battitore è dispari (1,3,5 ...), il servizio deve essere effettuato dall'area di servizio di sinistra/dispari e deve essere ricevuto dall'avversario nel proprio campo di servizio sinistro/dispari.

Doppio. Entrambi i giocatori di una squadra serviranno prima che venga dichiarato un cambio (side out), tranne che all'inizio di ogni incontro, quando soltanto il battitore di partenza servirà.

Il battitore iniziale di ogni incontro è quindi designato come "Battitore 2" ai fini del punteggio, poiché un cambio (side-out) si verificherà una volta che lo scambio è perso o un fallo è commesso dalla squadra che serve, con assegnazione del servizio alla squadra avversaria.

All'inizio di ogni incontro e dopo ogni cambio (side-out), il servizio viene effettuato nella zona di servizio destra/pari.

Quando il punteggio della squadra al servizio è pari (0, 2, 4 ...), la posizione corretta del battitore di partenza della squadra (Battitore 1) è nell'area di servizio di destra/pari. Quando il punteggio della squadra al servizio è dispari (1, 3, 5...), la posizione corretta del battitore di partenza è sul campo sinistro/dispari.

Dopo ogni cambio (side-out), il servizio inizia con il giocatore correttamente posizionato sul lato destro/pari del campo in base al proprio punteggio. Questo giocatore è indicato come "Battitore 1" e il compagno come "Battitore 2".

Il "Battitore 1" batterà, alternando i lati di servizio dopo ogni punto vinto, fino a quando uno scambio non viene perso o il team del battitore commette un fallo.

Dopo che la squadra del "Battitore 1" perde un scambio o commette un fallo, il "Battitore 2" batterà dalla posizione corretta e alternerà le posizioni di servizio finché la squadra di servizio continuerà a vincere punti.

Il punteggio è chiamato con tre numeri negli incontri di doppio. La sequenza corretta per chiamare il punteggio è: 1) il punteggio della squadra al servizio 2) il punteggio della squadra che riceve 3) il numero del servitore (uno o due), (ad esempio "tre - zero - due"). Per iniziare ogni incontro, il punteggio sarà chiamato "zero-zero-due".

È fallo se la risposta al servizio non rimbalza prima che la palla venga colpita.

Tutti i colpi al volo devono essere eseguiti senza che si entri in contatto (racchetta, piedi, mani o altre parti del corpo) con la superficie della zona di non-volée.

Se la racchetta, o una parte del corpo del giocatore tocca la zona di non-volée durante il movimento di volo, prima o dopo aver contattato la palla, è un fallo.

Se un giocatore ha toccato la zona di non-volée per qualsiasi motivo, quel giocatore non può colpire al volo la palla fino a quando entrambi i piedi non hanno preso contatto con la superficie di gioco completamente al di fuori della zona di non-volée.

Un giocatore può entrare in contatto con la zona di non-volée per colpire una palla che rimbalza lì dentro.

Il cambio di mano. Una racchetta può essere passata da una mano all'altra in qualsiasi momento.

Il doppio Colpo. La palla può essere colpita due volte, ma questo deve accadere durante un colpo involontario, continuo, monodirezionale, da parte di un giocatore.


Vi è una qualità che dobbiamo possedere per vincere: la chiarezza di intenti, la conoscenza di ciò che si desidera e il desiderio ardente di possederlo.

Napoleon Hill, scrittore e saggista